POLIZIA STRADALE, Comunicato Stampa - Orizzonti
     
 
  HOME Redazione Pubblicità Contatti   Mercoledì 25 Aprile 2018  
 

Tutte le News
Cronaca
Politica
Economia
Cultura
Società
Sport
Eventi
Spettacolo
Tempo Libero
Coming Soon
I nostri editoriali
I nostri consigli
Le nostre interviste
Galleria Fotografica
Video
Links
Giornale
Rss
 
Le Città degli Erei
Piazza Armerina
 
News

POLIZIA STRADALE, Comunicato Stampa

Piazza Armerina, 21/03/2014 -

Nell’ambito del potenziamento dei controlli di legalità nel settore dell’autotrasporto, la Sezione della Polizia Stradale di Enna, diretta dal Vice Questore Aggiunto Dott. Fabio D’Amore, unitamente ai dipendenti Distaccamenti di Nicosia e Catenanuova, ha effettuato mirati controlli sui veicoli adibiti al trasporto degli animali vivi destinati alla macellazione.

Tali accertamenti sono stati effettuati d’intesa con il Servizio Veterinario delle Aziende Sanitarie di Enna, con puntuali controlli su tutta la filiera del trasporto animali, per accertare eventuali episodi di maltrattamento e per garantire la sicurezza alimentare.

L’Unione Europea già dal 2005 ha tracciato le linee guida in materia di protezione e di benessere degli animali, invitando i Paesi appartenenti ad aderire allo specifico Regolamento n. 1/2005, che va a definire le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali, riconosciuti nel trattato di Lisbona – in vigore dal 13 dicembre 2007 -  «come esseri senzienti», esseri dotati di sensi e sensibilità.

Per tale motivo nelle giornate del 17 e 18 u.s., nel territorio di Pietraperzia e Troina, le pattuglie della Polizia Stradale, unitamente a personale del servizio Veterinario alle dipendenze del Dott. Sferlazza, si sono posizionate nelle strade di accesso ai locali delle aziende di macellazione verificando i veicoli che trasportavano animali.

Nella circostanza, sono state rilevate 6 infrazioni, di cui una specifica riguardante agli aspetti tecnici del veicolo in relazione al benessere degli animali. Tale controlli saranno effettuati periodicamente, estendendoli anche in altri sedi di macellazione.


visualizza la news stampabile in PDFVersione PDF stampabile Condividi questa news su FacebookCondividi su Facebook  Indietro

 

 

Links Utili
Orizzonti on Facebook
 
Orizzonti - Edizione online del periodico Orizzonti.
Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina - e-mail: info@orizzontierei.it