E' deciso: ci diamo alla bici! - Orizzonti
     
 
  HOME Redazione Pubblicità Contatti   Martedì 17 Luglio 2018  
 

Tutte le News
Cronaca
Politica
Economia
Cultura
Società
Sport
Eventi
Spettacolo
Tempo Libero
Coming Soon
I nostri editoriali
I nostri consigli
Le nostre interviste
Galleria Fotografica
Video
Links
Giornale
Rss
 
Le Città degli Erei
Piazza Armerina
 
News

E' deciso: ci diamo alla bici!

Piazza Armerina, 26/04/2011 -

Paolo e Calogero Centonze, insieme a Danilo Gagliano, vorrebbero contagiare la loro passione per la bici, per creare a Piazza Armerina una squadra con i colori della nostra Città.

 

Paolo Centonze, Calogero Centonze e Danilo Gagliano, tre piazzesi, amanti delle due ruote che sognano di far crescere, nella Città dei mosaici, la passione per la bici. Tutti e tre partecipano al campionato regionale Udace, del gran fondo, con i colori della Cicli Buccheri di Niscemi.

Udace significa «Unione degli Amatori ciclismo Europeo» è una libera associazione senza fini di lucro, è un ente non commerciale di tipo associativo, di promozione sociale, basato sul volontariato, fondata il 17 novembre del 1956. Un`associazione che si propone la promozione di attività legate al mondo del ciclismo amatoriale e cicloturistico. Svago e sana competitività attraverso la sviluppo di uno degli sport più affascinanti che ci sia: il ciclismo.  

«Si tratta di un`associazione apolitica che opera senza distinzioni etniche, ideologiche o confessionali - ci dice Paolo Centonze, ritratto nella foto mentre si esercita nella corsa - l`associazione è impegnata a sviluppare una sana utilizzazione del tempo libero».

«Tutte le associazioni o sezioni sportive che intendono far parte dell'Udace - aggiunge Danilo Gagliano - hanno la possibilità di affiliarsi, riconoscendo come punto di riferimento il Comitato Provinciale competente per giurisdizione. Oltre al "cuore" delle iniziative, costituito da attività agonistica minore, manifestazioni cicloturistiche, passeggiate ecologiche, attività di fondo, raids e competizioni di Mountain Bike, l'Udace cura da sempre la propria immagine aderendo allo CSAIn, organizzato e diretto da sportivi di prima qualità».

Dopo diversi anni di assenza, quest`anno, i due fratelli Paolo e Calogero Centonze, con Danilo Gagliano, hanno deciso di correre il campionato regionale di gran fondo di bici, come ci conferma Paolo Centonze: «Stiamo correndo il campionato regionale Udace del gran fondo di bici. Secondo il mio punto di vista sarebbe importante che a Piazza si creasse un bel movimento. Purtroppo tutti e tre corriamo con la Cicli Buccheri di Niscemi non essendoci a Piazza una squadra. Da alcuni mesi però stiamo pensando, con l`aiuto di Vinicio Terranova, di mettere su un team che ci possa fare gareggiare per difendere i colori della nostra Città».

Paolo Centonze tra una corsa e l`altra sta preparando nel frattempo la sua gara di Triatlon e sarà il primo piazzese che correrà in una gara ufficiale: «Mi sto preparando per fare una gara da triatlon e sarò il primo atleta di Piazza a correre in una gara ufficiale. Corro con la Triathlon Enna. A marzo ho fatto la prima gara di duathlon classico, piazzandomi quarto nella mia categoria. A giugno ho due triahlon sprint e a luglio un altro per poi puntare su Catania dove vorrei correre l'olimpico».

 

Guglielmo Bongiovanni


visualizza la news stampabile in PDFVersione PDF stampabile Condividi questa news su FacebookCondividi su Facebook  Indietro

 

 

Links Utili
Orizzonti on Facebook
 
Orizzonti - Edizione online del periodico Orizzonti.
Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina - e-mail: info@orizzontierei.it