Incontro scolastico “Per colorare la tavola di gusto e di salute: i colori dell’inverno” - Orizzonti
     
 
  HOME Redazione Pubblicità Contatti   Sabato 14 Dicembre 2019  
 

Tutte le News
Cronaca
Politica
Economia
Cultura
Società
Sport
Eventi
Spettacolo
Tempo Libero
Coming Soon
I nostri editoriali
I nostri consigli
Le nostre interviste
Galleria Fotografica
Video
Links
Giornale
Rss
 
Le Città degli Erei
Piazza Armerina
 
News

Incontro scolastico “Per colorare la tavola di gusto e di salute: i colori dell’inverno”

Piazza Armerina, 11/02/2014 -

La scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Luigi  Capuana” ha recentemente ospitato una interessante  lezione curata dalla prof. Marianna La Malfa, docente di scienze.  All’iniziativa hanno partecipatogli alunni  delle materne, elementari  e medie.

Presenti gli alunni della IV^D del Liceo Classico - Scientifico “Gen. A. Cascino - Vito Romano”di Piazza Armerina.

 La prof. La Malfa dice: ”E’ emersa la continuità tra i vari ordini di scuola, dall'infanzia alla scuola media di primo grado e  di secondo grado. La relazione ha messo a fuoco , in particolare, le proprietà  nutrizionali della frutta e della verdura di stagione soprattutto degli agrumi , che danno un contributo insostituibile di  vitamine e sali minerali poiché potenziano le difese immunitarie. Utilizzare frutta di stagione colorata,con i cinque  colori del benessere (bianco, verde,rosso, blu,giallo- arancio) è importante per la salute psico-fisica in ogni stadio della vita e soprattutto nell’età evolutiva”.

Durante l’incontro la relatrice ha tra l’altro messo in luce l’esigenza di avviare le nuove generazioni ad una sana e corretta alimentazione: “Le papille gustative  per svolgere le loro funzioni vanno stimolate. Una educazione in tal senso rappresenta una forma di prevenzione per eventuali  malattie future”. 

La docente ha messo in evidenza il concetto fondamentale dell’alimentazione necessaria alla vita: “Come ammonisce un vecchio adagio,“non si vive per mangiare”, è indispensabile mangiare per vivere. Gli alimenti si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello, in materia di sentimenti e di pensieri. 

Per mantenere il corpo in buona salute bisogna, quindi, curare attentamente l’alimentazione”. La lezione sulla corretta alimentazione ha visto anche la presenza della vice preside Stefania Cincotta, dei docenti Ursula La Mattina, Mario Furnari, Lorella LaMalfa.

Gli alunni hanno recitato delle poesie, filastrocche  sui  vari tipi di frutta, prevalentemente gli agrumi, con l’aiuto  dei liceali che hanno realizzato cartelloni, quiz e giochi per loro.

L’iniziativa è stata voluta dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana”, prof. Messina, e dalla dirigente del Liceo Classico – Scientifico,prof. Lidia Di Gangi.

 La manifestazione  si è conclusa con  la consumazione di spremute di arance, mandarini pompelmi e cedri.

Marta Furnari


visualizza la news stampabile in PDFVersione PDF stampabile Condividi questa news su FacebookCondividi su Facebook  Indietro

 

 

Links Utili
Orizzonti on Facebook
 
Orizzonti - Edizione online del periodico Orizzonti.
Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina - e-mail: info@orizzontierei.it